Il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha avuto un incontro con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana Luigi Di Maio.
Il Capo dello Stato ha ringraziato il Governo italiano e personalmente il Presidente del
Consiglio Mario Draghi, nonché l'intera società italiana per aver sostenuto l'indipendenza e la sovranità dell'Ucraina.
"Negli ultimi mesi sono state intessute relazioni tra i nostri Stati che hanno aiutato l'Ucraina a sopravvivere nella lotta per la nostra indipendenza. L'Italia è diventata uno dei principali Stati che hanno sostenuto l'Ucraina, la nostra società, i nostri cittadini", ha detto Volodymyr Zelenskyy.
Il Presidente ha anche ringraziato l'Italia per il suo sostegno finanziario e di difesa.
Il Capo dello Stato ha ringraziato per la leadership di Mario Draghi nel sostenere la concessione dello status di candidato del nostro Paese all'adesione all'UE.
"Nelle piazze delle città più grandi e più piccole d'Italia, abbiamo sempre visto le nostre bandiere accanto a quelle italiane a sostegno della nostra sovranità e della nostra candidatura", ha detto Volodymyr Zelenskyy.
Il Presidente dell'Ucraina ha sottolineato l'importanza della leadership italiana nel contesto della preparazione all'ottavo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Ha anche ribadito la necessità di introdurre restrizioni sui visti per i cittadini russi.
"C'è un grande sostegno politico per l'Italia sia riguardo le Nazioni Unite che il nostro secondo vertice della Piattaforma di Crimea. Sono grato al Primo Ministro, che abbia trovato tempo per il sostegno personale (del vertice)", ha detto il Capo dello Stato.